Insights
their customers
Understand
Approccio e metodo
Insights
Con approccio scientifico, esaminiamo gli scenari in cui il cliente opera per affiancarlo nelle scelte strategiche operando in differenti scenari di mercato: dal largo consumo al socio-politico, dal servizio pubblico al B2B puro.
Fare ricerca, nella congiuntura attuale, è ancora più importante per ridurre il rischio d’impresa e ponderare con più efficienza R&D ed investimenti.
Specializzata nella realizzazione di ricerche di mercato e output strategici, la nostra unità interna di Data Management si avvale di un’importante e capillare rete di rilevazione quali-quantitativa presente in tutto il territorio nazionale ed estensioni nei mercati esteri.
Il nostro know-how tecnologico è basato sul data mining con metodologie innovative, in cui è possibile realizzare qualsiasi tipo di ricerca: dagli adv test ai clinic, passando per i test di prodotto.
Small Data
- Indagini “usage and attitude”, sui comportamenti del consumatore
- Analisi del posizionamento di prodotto e di marca
- Studi della segmentazione di mercato
- Studi sull’immagine di marchi e aziende
- Studi per la messa a punto dei messaggi (copy test)
- Verifica delle potenzialità di concetti di prodotto (concept test)
- Verifica della potenzialità di nuovi prodotti (product test)
- Studi per la messa a punto delle attività retail (mistery shopping)
- Analisi sulle confezioni dei prodotti (packaging test)
- Studi ed analisi su siti web e applicativi (desktop/mobile)
- Indagini sui new media
Studi sulla soddisfazione del cliente (CRM) - Analisi della sensibilità al prezzo
- Mappatura concettuale del mercato
- Identificazione di nuove tendenze
Big Data
- Business analysis per sistemi IT e sviluppo app/software
- Social media research (quantitative/qualitative)
Bitles offre due differenti metodologie di raccolta delle informazioni
Qualitative > focus group, Mass group, interviste in depth, interviste etnografiche, indagini semiotiche.
Quantitative > interviste personali (domiciliari/in-location) CAWI, CATI, CAPI, CAMI.
Interpreta le informazioni raccolte grazie alle skill e agli strumenti multidisciplinari (dai paradigmi psicologici ai quadri semiotici, passando per le teorie della comunicazione) acquisite in costanti percorsi di formazione dei suoi ricercatori e consulenti.
Bitles adotta, inoltre, nuove soluzioni proprietarie per la rilevazione dei dati:
- tecniche informatizzate per la rilevazione dei dati (CAWI, CAPI);
- nuovi metodi di analisi qualitativa (gruppi ideativo-creativi, Mass group, qualitative workshop);
- metodi qualitativi per le ricerche on-line su piattaforma web 2.0 proprietaria (ricerche web-based).
Abbiamo implementato strumenti e servizi che per la raccolta di informazioni sia online che offline
Sistemi CAWI-CAPI
(online-offline surveys, bulletin board qualitativo)
Rete proprietaria per le ricerche CAWI
Nel campo della ricerca qualitativa e come evoluzione diretta dei sistemi utilizzati per la raccolta dati nelle customer satisfaction, abbiamo sviluppato metodi alternativi, più immediati e adattabili nei diversi contesti.
Abbiamo implementato strumenti e servizi che permettono la raccolta di informazioni sia online che offline (con successiva sincronizzazione dei dati), sia per sistemi desktop, sia per dispositivi mobili.
Intelligence
Uniamo cardini come l’empatia, la leadership e la comunicazione per dare ai nostri clienti una lucida visione imprenditoriale da coltivare ed una strategia di buon senso.
Dall’analisi dei canali, degli insight strategici e dal monitoraggio della reputazione online, si costruiscono azioni mirate non solo a migliorare le performance social ma a comprendere la percezione di brand, prodotti, temi e persone.
Identifichiamo i contenuti di maggior successo, le preferenze dei consumatori, i trend di mercato, gli influencer e la loro efficacia per ottimizzare ogni content strategy oltre ad eseguire costanti attività di benchmarking e a controllare e prevenire ogni focolaio di crisi.